sabato, Luglio 27Europe is always a good idea

Discorso di apertura della Presidente von der Leyen in occasione del 120° anniversario dell’Università Bocconi

“Fa fede solo il discorso pronunciato”

Presidente Mattarella,

magnifico Rettore,

professor Sironi,

illustri relatori e ospiti,

care studentesse e cari studenti, care docenti e cari docenti,

carissimo Mario,

è un vero onore essere qui con voi, oggi, per celebrare i 120 anni di grandi successi dell’Università Bocconi, ma anche per salutare la conclusione del tuo straordinario mandato in qualità di presidente di questa Università. La Bocconi ha sempre avuto una vocazione europea. Sin dalla sua fondazione si è proposta come fucina di nuove generazioni di leader europei. E tu, caro Mario, hai rinnovato e concretizzato questa vocazione europea: grazie a te la Bocconi è membro fondatore di Civica, la rete europea delle università delle scienze sociali. Grazie a te la Bocconi ha richiamato studenti di oltre cento nazionalità. Alla Bocconi hai dedicato quasi sessant’anni della tua vita e del tuo lavoro. E i risultati sono davanti agli occhi di tutti. Ecco il tuo lascito, Mario: il luminoso avvenire di questi studenti e dell’intera famiglia Bocconi.

E io sono stata così fortunata ad avere te come consulente e amico, in questi tre anni alla Commissione europea. I tuoi pareri accademici, ma anche la tua esperienza in qualità di ex Presidente del Consiglio italiano, sono stati per me un aiuto prezioso. Nel corso della tua carriera ti sei adoperato per mantenere l’Italia al centro dell’Europa. Hai fatto sentire la voce dell’Italia in tutte le capitali europee e l’hai fatta rispettare. L’Italia è sempre stata un anello di congiunzione tra il Nord e il Sud dell’Europa. Spesso ti ho sentito affermare che l’Europa è forte quando l’Italia è forte, e viceversa. In Italia sei stato fautore e architetto di riforme volte a modernizzare il paese e a rafforzarne il ruolo di seconda potenza industriale europea. E al tempo stesso sei stato fautore e architetto di riforme in Europa. Perché hai sempre creduto che l’Europa dovesse cambiare per stare al passo con un mondo che cambia.
Oggi l’Italia è più europea, e c’è più Italia in Europa. Grazie Mario.

Nella tua veste di Commissario europeo sei stato custode della concorrenza libera e leale e del nostro mercato unico. In qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, hai dato stabilità all’economia italiana. Parallelamente, hai iniziato a invocare un cambiamento nella governance economica dell’UE.
Hai sempre sottolineato il legame fondamentale tra investimenti e riforme. Citando le tue parole: gli investimenti pubblici sono il “combustibile” della crescita economica, ma le riforme ne sono il “motore”.

Questa filosofia è stato il nostro “faro” durante la pandemia e in questi anni di guerra. Oggi vorrei citare tre esempi di come la giusta combinazione di investimenti e riforme stia facendo progredire l’Europa. Inizio con NextGenerationEU, il nostro piano da 800 miliardi di EUR per il rilancio e la modernizzazione dell’economia europea. NextGenerationEU e Italia sono un binomio perfetto. L’Italia è destinataria di oltre 190 miliardi di euro per la realizzazione di investimenti e riforme, di cui quasi 67 miliardi già erogati e il cui impatto comincia a manifestarsi in tutta evidenza. So, ad esempio, che la Bocconi e altre tre università di Milano hanno appena avviato un progetto di rigenerazione urbana – MUSA – finanziato nell’ambito di NextGenerationEU. State mobilitando 700 ricercatori e unendo le forze con 20 imprese private operanti in vari settori, da quello energetico a quello farmaceutico e all’industria dei chip. Insieme progetterete la città del futuro, alimentata da energia pulita e con trasporti puliti per tutti, che ospiterà imprese ad alta tecnologia e creerà nuovi posti di lavoro. Sono estremamente fiera del fatto che l’Europa investa in questo ambizioso progetto.

Ma oltre a realizzare investimenti senza precedenti, NextGenerationEU ha anche promosso alcune riforme fondamentali che gli italiani attendevano da decenni, tra cui quella della pubblica amministrazione; a tal proposito so che alcuni professori della Bocconi ne sono stati coinvolti da vicino fin dall’inizio. Ma anche riforme volte a ridurre i ritardi di pagamento e la burocrazia per le piccole imprese o ad accelerare le procedure nel campo delle energie rinnovabili. Come dici tu, Mario, le riforme sono il motore dell’economia italiana. Possono davvero dare impulso alla vostra ripresa.

Il secondo punto riguarda gli investimenti e le riforme che hanno l’obiettivo di rendere l’energia economicamente più accessibile. L’Italia è uno dei paesi più colpiti dal ricatto del gas russo. In otto mesi Putin ha ridotto dell’80 % le esportazioni verso l’Europa di gas da gasdotto. Ma noi siamo riusciti a compensare questa situazione. E l’Italia ne è un esempio perfetto. Il 40 % del vostro gas era importato dalla Russia e ora questa quota è scesa al 10 % circa grazie all’imponente impegno profuso per diversificare l’approvvigionamento. All’inizio di novembre i depositi europei erano pieni al 96 %, il che significa che per quest’inverno non correremo rischi. In parallelo abbiamo lavorato a una serie di misure di riduzione dei prezzi. Abbiamo creato un contributo di solidarietà sugli extra-profitti delle imprese energetiche che già nel 2023 genererà in Italia entrate pari a circa 4 miliardi di euro per sostenere le famiglie e le imprese vulnerabili. Stiamo lavorando all’acquisto congiunto di gas, perché se ci presentiamo insieme sui mercati possiamo ottenere prezzi migliori. Abbiamo proposto anche un meccanismo di correzione del mercato – un massimale di prezzo, o “price cap” – che l’Italia ha chiesto fin dall’inizio. Gli Stati membri stanno ora discutendo su come adattare a tutta l’Europa questo meccanismo, che eviterà aumenti eccessivi dei prezzi e ridurrà il rischio di manipolazioni e speculazioni.

Ora però dobbiamo concentrarci anche su ciò che verrà dopo l’inverno. Vi è ancora una lacuna da colmare. Ma la notizia rassicurante è che disponiamo del potenziale necessario. Si tratta delle energie rinnovabili, che quest’anno hanno registrato la crescita più consistente nella storia della nostra Unione europea: 50 gigawatt, il doppio rispetto alla capacità aggiunta l’anno scorso. E potremmo accelerare ancora di più. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, velocizzando la realizzazione dei progetti in materia di energie rinnovabili potremmo sostituire ulteriori 14 miliardi di m³ di gas russo già il prossimo anno. Ma i progetti sono bloccati a causa della lentezza nel rilascio delle autorizzazioni.
Per questo abbiamo appena adottato un nuovo regolamento di emergenza per sbloccarli immediatamente. Le energie rinnovabili non solo giovano al pianeta perché sono pulite, ma sono utili anche per la nostra indipendenza, perché prodotte a livello locale e a prezzi accessibili rispetto ai combustibili fossili. E allora: lavoriamo insieme sulle riforme che mirano ad accelerare la transizione verde! Le famiglie italiane hanno bisogno di energia pulita e a prezzi accessibili. E così le industrie italiane.

In Italia vi sono alcune delle piccole e medie imprese più innovative. La base industriale è quindi forte, ma il costo dell’energia grava pesantemente sulle imprese. L’unica via d’uscita sostenibile è la transizione verso le energie rinnovabili. Anche in questo caso, le energie rinnovabili non solo sono economicamente accessibili, ma vengono anche prodotte a livello locale. Ma la transizione dai combustibili fossili all’energia pulita richiede tempo e la concorrenza globale si fa sempre più forte.
Gli Stati Uniti hanno appena presentato un massiccio piano di investimenti nei settori delle tecnologie pulite, la cosiddetta “normativa per la riduzione dell’inflazione”. Che gli USA si uniscano a noi nel decarbonizzare la loro economia è certamente un fatto positivo ed importante, perché gli Stati Uniti sono il secondo produttore di emissioni al mondo. Tuttavia, la normativa per la riduzione dell’inflazione può anche creare distorsioni, ad esempio privilegiando le imprese statunitensi, poiché si fonda in parte sulla strategia “Buy American“. Le agevolazioni fiscali e le sovvenzioni alla produzione potrebbero discriminare le imprese europee. È una questione che dobbiamo affrontare. Ecco perché stiamo valutando tre linee d’azione su come alimentare la nostra industria delle tecnologie pulite. In merito al primo punto: nel contesto che ho appena descritto, dobbiamo adeguare le nostre norme. Dobbiamo semplificare l’erogazione di investimenti pubblici per stimolare la transizione. Le nostre norme in materia di aiuti di Stato hanno una ragion d’essere molto valida. Mario, tu lo sai meglio di chiunque altro. Garantiscono che le imprese di tutti gli Stati membri possano competere in condizioni di parità all’interno del nostro mercato unico. Ma ora le esamineremo da una prospettiva nuova. Ad esempio, come possiamo rendere i nostri quadri più prevedibili e semplici, o come sosteniamo l’intera catena del valore, fino alla produzione di massa delle soluzioni green tech più strategiche e ai prodotti finali puliti. È necessario un enorme lavoro strategico.

Ma non tutti gli Stati membri dispongono della stessa capacità di investire il loro denaro in settori strategici. Quindi, e arrivo al mio secondo punto, servono anche finanziamenti europei complementari per promuovere le tecnologie pulite in tutta Europa. È qui che entra in gioco REPowerEU, il nostro piano per superare la dipendenza energetica dalla Russia. REPowerEU porterebbe all’Italia 9 miliardi di EUR di investimenti in energia pulita. Ora ho proposto di promuovere ulteriormente REPowerEU per accelerare la transizione pulita in tutta Europa. Questo nel breve termine. Per il medio termine dobbiamo invece trovare una soluzione strutturale per la nostra industria delle tecnologie pulite.
La politica europea ha come obiettivo rendere l’industria europea leader nella transizione pulita. Ecco perché ho lanciato l’idea di istituire un fondo per la sovranità, con una logica di fondo semplice: una politica industriale europea comune richiede finanziamenti europei comuni. Anche in questo caso si tratta di decisioni strategiche che ci consentirebbero di mantenere la leadership a livello mondiale.

In terzo luogo, stiamo lavorando a stretto contatto con l’amministrazione Biden sugli aspetti più rilevanti della normativa per la riduzione dell’inflazione. Sono ad esempio in atto iniziative congiunte in vari settori delle tecnologie pulite in cui ci troviamo di fronte a sfide comuni, come l’eccessiva dipendenza dalla Cina. Una delle possibili soluzioni per superare il monopolio cinese in questo settore potrebbe essere la creazione di un “club delle materie prime”. C’è ancora molto da fare, ma una cosa è certa: siamo singolarmente più forti quando siamo uniti.

Signore e signori,

l’ultimo punto che vorrei affrontare riguarda la riforma della nostra governance economica, un tema su cui hai tanto lavorato, caro Mario. Sono quindi lieta della nuova proposta da noi presentata, che è a mio avviso in linea con quanto tu affermi da quasi dieci anni. Per il futuro dei nostri figli occorre sia investire nella sostenibilità sia investire in modo sostenibile. Per questo motivo vogliamo concedere ai governi maggiore flessibilità nel percorso di riduzione del debito, in modo da spianare la strada ad investimenti strategici. Gli obiettivi di Maastricht non cambiano. Cambia il modo di conseguirli. Sarà istituito un quadro comune europeo nel cui ambito gli Stati membri elaboreranno un piano per conseguire una graduale riduzione del debito pubblico, con investimenti e riforme che vadano di pari passo. Vi sarà una maggiore libertà di investimento, ma anche una verifica più attenta dei progressi compiuti e, una volta che il piano sarà stato concordato, un controllo rigoroso. Con questa proposta potremmo lasciarci alle spalle un decennio di dibattiti divisivi sulla governance economica. È una governance economica che funziona per l’Europa, perché funziona per tutti gli Stati membri. Credo che questo sia il risultato che hai sempre cercato di ottenere durante tutta la tua carriera, caro Mario.

Circa un anno fa, hai detto: “L’Europa è alla ricerca di un nuovo equilibrio, tra sostenibilità, riforme e investimenti a sostegno della domanda.” E io ti sono molto grata per il contributo da te apportato alla ricerca di questo nuovo equilibrio. So che qui alla Bocconi sorgerà un nuovo centro di ricerca sulla politica europea: il tuo lascito. Sono certa che diventerà una risorsa importante per il nostro lavoro alla Commissione. E nei prossimi anni potrò ancora contare sui tuoi consigli. L’Europa ha bisogno della tua saggezza e della tua capacità di costruire ponti: tra il mondo accademico e la politica, tra il Nord e il Sud, tra le difficoltà del presente e un futuro più luminoso per tutti. Vi prego di unirvi a me nel congratularmi con un grande italiano, un grande economista e un grande europeo.

Grazie Mario, e viva l’Europa.

Consideriamo i tuoi dati una tua proprietà e sosteniamo il tuo diritto alla privacy e alla trasparenza.  L'accesso ai dati avviene soltanto per le operazioni fondamentali del sito. I dati vengono condivisi con terze parti per garantire che il sito sia sicuro e che funzioni sul tuo dispositivo View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
NOTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO Ragione Sociale: LINAE - LIBERA INTELLIGENTIAM NARRANDO EUROPAM Sede Legale e operativa: Via della Cona – 67039 Sulmona (Italy) E-mail: info@linae.it TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti che navigano nel nostro Sito di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito, in che modo attraverso questo sito si trattano i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali all’atto della registrazione sul Sito. L’informativa, in particolare, è resa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e successive norme nazionali di attuazione. La navigazione sul Sito e/o l’accesso ad alcune sezioni del Sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del Sito potranno comportare il trattamento di dati personali da parte di LINAE di seguito “Titolare”), quale Titolare del trattamento, che avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) e dal Regolamento Europeo 2016/679. Qui di seguito sono indicati i termini e le condizioni ai quali gli utenti possono acconsentire alla cessione dei diritti sulle immagini, i commenti, le frasi ad effetto associate a quanto oggetto del Sito, il materiale, i contenuti ed ogni altra informazione concepiti dagli utenti e da questi pubblicati sul Sito e prestare il consenso all’utilizzo della immagine che l’utente abbia eventualmente conferito al Titolare. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del Sito di seguito sono indicate le finalità del trattamento dei dati personali, cioè quelli conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line, oppure attraverso l’utilizzo di social network (si veda la successiva sezione “Natura e modalità del conferimento dei Dati Personali degli utenti”) ovvero quelli acquisiti automaticamente mediante la navigazione (si veda la seguente sezione “Categorie di Dati Personali oggetto di trattamento”) (di seguito, “Dati Personali”): 1. erogare e gestire i vari servizi offerti; nonché consentire la registrazione sul Sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del Sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti; 2. consentire agli utenti di pubblicare i Contributi direttamente sul Sito, ovvero su siti gestiti autonomamente da terze parti con le quali eventualmente il Titolare .abbia raggiunto accordi in tal senso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, social network quali Facebook, Twitter, ecc. (di seguito “Social Network”); la pubblicazione dei Contributi potrebbe avvenire anche insieme ad uno pseudonimo (“nickname”) scelto dall’utente in fase di registrazione sul Sito ed eventualmente all’immagine associata dall’utente al proprio nickname per i quali: i) l’utente sarà esclusivamente responsabile di qualsiasi scelta che pregiudicasse interessi di terzi; ii) non è richiesto all’utente di utilizzare dati personali che consentano a terzi diversi dal Titolare la sua identificazione ma l’utente, tramite il Titolare, potrebbe diffondere anche propri dati personali qualora li abbia inseriti nel proprio nickname, nonché la foto che abbia eventualmente associato al proprio profilo. 3. previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing quali l’invio di materiale promozionale e pubblicitario del Titolare, anche a mezzo di e-mail, mms e sms; 4. nel rispetto dei requisiti di legge ed al fine di personalizzare l’esperienza degli utenti sul Sito e migliorare servizi e prodotti offerti dal Titolare alla propria clientela o trasmettere pubblicità profilata (con email, banner e contenuti dinamici sul Sito) sulla base dei gusti e della navigazione degli utenti, previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare analisi sulle abitudini o scelte di consumo e definire il profilo degli interessati utilizzando le informazioni fornite da questi ultimi al momento della registrazione, ovvero in occasione della compilazione di questionari o sulla base di azioni compiute o delle informazioni fornite durante la navigazione sul Sito. Queste finalità saranno poste in essere mediante l’utilizzo di cookie che dovranno essere considerate come l’insieme delle attività di raccolta e di elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento. Laddove l’utente esprima il suo specifico consenso, pertanto, i dati personali potranno essere utilizzare per tracciare “la storia” dell’utente stesso; 5. rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti del Titolare, alla pubblicità, ovvero al Sito (sezione “Contattaci” del Sito); 6. previo consenso dell’utente, e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di raffronto e combinazione, a fini di profilazione, di dati personali dell’utente stesso presenti in diverse banche dati di, o in uso al Titolare. La registrazione degli utenti sul Sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti dal Titolare (ad es., quelli di cui al precedente paragrafo e). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario. Modalità del trattamento I Dati Personali saranno trattati per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati Personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata ma anche cartacea, con logiche strettamente correlate alle predette finalità, mediante i Data Base, le Piattaforme elettroniche gestite dal Titolare o da terzi nominati all’uopo responsabili del trattamento e/o sistemi integrati di natura informatica e/o siti web di titolarità o in uso al Titolare. Ove l’utente esprima il suo consenso i dati personali saranno resi visibili e conservati in un archivio informatico di gestione dei rapporti con la clientela, cosiddetto Customer Relationship Management (CRM), nonché eventualmente conservati in uno o più appositi archivi o database della società cui potranno accedere altre società collegate. Essendo, pertanto, il CRM un database per la gestione condivisa dei dati in esso contenuti, l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione di uno qualunque de dati forniti comporterà l’aggiornamento di tali dati nei confronti di tutti i soggetti cui è consentito l’acceso. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I Dati Personali saranno trattati per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati Personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata ma anche cartacea, con logiche strettamente correlate alle predette finalità, mediante i Data Base, le Piattaforme elettroniche gestite dal Titolareo da terzi nominati all’uopo responsabili del trattamento e/o sistemi integrati di natura informatica e/o siti web di titolarità o in uso al Titolare. Ove l’utente esprima il suo consenso i dati personali saranno resi visibili e conservati in un archivio informatico di gestione dei rapporti con la clientela, cosiddetto Customer Relationship Management (CRM), nonché eventualmente conservati in uno o più appositi archivi o database della società cui potranno accedere altre società collegate. Essendo, pertanto, il CRM un database per la gestione condivisa dei dati in esso contenuti, l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione di uno qualunque de dati forniti comporterà l’aggiornamento di tali dati nei confronti di tutti i soggetti cui è consentito l’acceso. LUOGO DEL TRATTAMENTO I Dati Personali sono trattati principalmente presso la sede del Titolare sita in Via Caduti sul Lavoro, 109 – 81100 Caserta (Italy), e nei luoghi in cui si trovano i Responsabili. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. Tempo del trattamento e di conservazione dei dati Il Titolare tratterà i Dati Personali per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati, o per un periodo più lungo, per fini consentiti dalla legge, e comunque cancellati senza ingiustificato ritardo trascorsi 5 anni dalla raccolta, ferma la possibilità per l’interessato di modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento. L’utente può in ogni momento cancellare il suo account o la sua registrazione al Sito o chiedere l’interruzione del trattamento o revocare il suo consenso, secondo le modalità indicate nella sezione del profilo personale presente sul Sito. Natura e modalità del conferimento dei Dati Personali degli utenti, Il conferimento di dati personali è facoltativo, ma per alcuni dati personali il conferimento è obbligatorio (cioè necessario per quei dati i cui campi sono contraddistinti da un asterisco o altrimenti contrassegnati come obbligatori) affinché il Titolare possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del Sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali facoltativi non comporta alcuna conseguenza. Il conferimento dei Dati Personali può avvenire: 1. mediante la compilazione degli appositi campi nelle varie sezioni del Sito; oppure 2. con la navigazione sul Sito o l’utilizzo di cookie o 3. con la compilazione automatica, grazie alla richiesta dell’interessato ad un Social Network al quale è iscritto di comunicare al Titolare alcuni dei dati che l’interessato abbia già conferito al Social Network; CATEGORIE DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO Oltre ai Dati Personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, password, età, data di nascita, sesso, immagine, professione, stato civile, ecc.), in fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, i c.d. “cookie” (come meglio di seguito specificato), indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server, la navigazione sul Sito). UTILIZZO DEI COOKIE I cookie sono righe di testo che fungono da marcatori informatici inviati da un server (in questo caso, quello del presente Sito) all’apparecchio di un utente (generalmente al browser Internet) nel momento in cui questi accede ad una data pagina di un sito web; i cookie sono memorizzati automaticamente dal browser dell’utente e ritrasmessi al server che li ha generati ogni volta che l’utente accede alla stessa pagina Internet. In tal modo, ad esempio, i cookie consentono e/o facilitano l’accesso ad alcune pagine Internet per migliorare la navigazione dell’utente, ovvero permettono la memorizzazione di pagine visitate e di altre informazioni specifiche, come ad esempio pagine consultate più frequentemente, errori di connessione, etc. Pertanto, per un utilizzo agevolato e completo di questo Sito, sarebbe opportuno che l’utente configurasse il proprio browser in modo che accetti la ricezione di tali cookie. Spesso i browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Tuttavia gli utenti possono modificare la configurazione predefinita, in modo da disabilitare o cancellare i cookie (di volta in volta o una volta per tutte), con la conseguenza, però, che la fruizione ottimale di alcune aree del Sito potrebbe essere preclusa. È anche possibile verificare le modalità e tipologie di cookie memorizzati sul proprio browser modificando le impostazioni sui cookie del proprio browser. Tipologie e gestione dei Cookie usati dal nostro Sito Il nostro Sito utilizza le seguenti categorie di cookies: • a) Cookie tecnici o “technical cookie”: i) Cookie necessari o “strictly necessary cookie”: Sono necessari per la navigazione su un Sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio per consentire una corretta visualizzazione ovvero l’accesso alle aree riservate. Pertanto la disabilitazione di tali cookie non consente dette attività.ii) Cookie di prestazione o “performance cookie”: Raccolgono informazioni sull’efficienza delle risposte di un Sito web alle richieste degli utenti in forma anonima, al solo fine di migliorare le funzionalità del Sito Internet; per esempio, quali pagine sono più di frequente visitate dagli utenti, e se vi sono stati errori o rallentamenti nell’erogazione delle pagine web. iii) Cookie di funzione o “functionality cookie”: Consentono al Sito di ricordare le scelte operate dall’utente e riproporle ai successivi accessi in modo da fornire servizi migliori e personalizzati: ad esempio, possono essere utilizzati per proporre contenuti simili a quelli già richiesti dall’utente in precedenza. • b) Cookies Analytics Questo sito web utilizza inoltre i cookie di Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google che utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web visitato, compilare report sulle attività svolte sul sito web e fornire altri servizi relativi alle attività e all’utilizzo di Internet. I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout • c) Cookie per pubblicità mirata o “targeting cookie”: o Sono cookie di profilazione utilizzati per offrire agli utenti pubblicità potenzialmente vicina ai loro interessi, così come rilevati durante la navigazione. Essi sono ad esempio utilizzati per limitare le somministrazioni di una data pubblicità, ovvero per dedurre l’efficacia di una campagna dalla frequenza di visualizzazione della relativa pubblicità. Tali cookie possono anche essere somministrati da terze parti, anche per conto di inserzionisti e concessionarie di pubblicità. I cookie di profilazione di terze parti possono anche permettere di comprendere quali siti del Titolare o di terze parti l’utente abbia visitato. L’utente può accettare o meno tali cookie esprimendo il proprio consenso (“opt in”) precedentemente alla somministrazione degli stessi, procedendo nella navigazione dopo la visualizzazione e la chiusura dell’avviso relativo all’utilizzo dei cookie. Come abilitare o disabilitare i cookies sui propri browser: L’utente può bloccare l’accettazione di cookies da parte del browser di navigazione. Tuttavia, questa operazione potrebbe rendere meno efficiente o impedire l’accesso ad alcune funzioni o pagine del Sito. Di seguito riportiamo le modalità offerte dai principali browser per bloccare l’accettazione di cookies di navigazione: • Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11 • Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione dei cookie • Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Safari http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTRANNO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI I Dati Personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, trattano dati e sono nominati responsabili interni o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice o amministratori di sistema e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative dal Titolare; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare – nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili. I Dati Personali potranno essere altresì portati a conoscenza di Responsabili esterni del Titolare, come società terze o altri soggetti (ad esempio, soggetti a cui viene affidata attività di assistenza, comunicazione, marketing, pubblicità, promozioni e vendita di prodotti e/o servizi, inserzionisti, concessionarie pubblicitarie, fornitori di servizi IT, gestori di Siti, gestori delle Piattaforme elettroniche, partner, istituti di credito, studi professionali) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare. AMBITO DI COMUNICAZIONE O DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI I Dati Personali non saranno comunicati a terzi, né diffusi, salva in quest’ultimo caso l’ipotesi in cui l’utente abbia inserito dati personali nel proprio nickname ovvero abbia conferito anche una propria immagine. MINORI I Siti non contengono pressoché alcuna informazione destinata direttamente ai minori. I minori non devono conferire informazioni o dati personali al Titolare in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. Pertanto, il Titolare invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web ed a porre in essere le eventuali procedure di volta in volta indicate in relazione alle iniziative in cui il Titolare intende trattare i dati di soggetti minori di età. I DIRITTI DEGLI UTENTI Nella qualità di interessati, gli utenti hanno i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy Italiano e successive modifiche ed integrazioni cosi come introdotte ai sensi del regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di Dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; possono anche chiedere di conoscere l’origine dei Dati Personali; le finalità e modalità del trattamento; possono anche ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei Dati Personali. Possono inoltre, in ogni momento, revocare il loro consenso, cancellare il loro account e/o cessare di essere registrati al Sito, chiedendo l’interruzione del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati. Possono opporsi, in tutto o in parte al trattamento: a) per motivi legittimi al trattamento dei Dati Personali che li riguardano; b) a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. A tal proposito, possono decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Gli utenti hanno altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 Reg. Europeo 2016/679 (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Gli utenti potranno infine promuovere reclamo all’Autorità Garante ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei propri diritti derivanti dal regolamento Europeo 2016/679. “Articolo 7 Codice Privacy Italiano – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti” • 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. • 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: o a) dell’origine dei dati personali; o b) delle finalità e modalità del trattamento; o c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; o d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; o e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. • 3. L’interessato ha diritto di ottenere: o a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; o b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; o c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. • 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: o a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; o b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI E PER CONOSCERE L’ELENCO DEI RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO L’utente potrà, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice inviando un messaggio di posta elettronica oppure una lettera da spedirsi tramite posta ordinaria al Titolare del trattamento dei dati personali. L’utente, inoltre, qualora vi abbia consentito, potrà opporsi al trattamento per le finalità di cui alla lettera c) effettuato mediante l’indirizzo di posta elettronica dell’utente stesso, cliccando su un apposito “link” presente in ogni messaggio di posta elettronica. Cessione dei diritti sui Contributi e consenso all’utilizzo dell’immagine Iscrivendosi al Sito, l’utente: • A) dichiara che: o i) ogni diritto sui Contributi che pubblica sul Sito in occasione della partecipazione all’Iniziativa appartiene all’utente, o ii) resta l’unico responsabile di qualsiasi danno o azione che il Titolare eventualmente si trovi a subire a causa della pubblicazione dei Contributi; o iii) i Contributi pubblicati dall’utente non contengono materiale che potrebbe ostacolarne la pubblicazione, ad es. osceno, razzista, diffamatorio, blasfemo, pedopornografico e sono originali, cioè non violano diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi, né alcun diritto d’autore, marchio, segno distintivo, brevetto ecc.; • B) autorizza il Titolare ad effettuare un eventuale controllo di ammissibilità sui Contributi, con la finalità di escludere quelli che contengano materiale che possa essere considerato lesivo del decoro, della dignità personale o che risultino offensivi, diffamatori, osceni, indecenti, ingiuriosi o che incitino all’odio, alla violenza o a comportamenti pericolosi o che attentino o incitino a contravvenire a disposizioni legislative o regolamentari; • C) cede al Titolare, a titolo gratuito e definitivo, ogni diritto di pubblicare ed utilizzare i Contributi per finalità commerciali o di marketing relative a prodotti del Titolare, sui siti internet di titolarità del Titolare, per il tempo strettamente necessario al servizio richiesto e comunque non oltre 5 anni dal conferimento degli stessi, data a partire dalla quale i dati verranno cancellati; • D) presta il consenso al Titolare per l’utilizzo della propria immagine eventualmente conferita (in qualunque dei contesti di cui al punto C) precedente), e per tutto il periodo di durata del Sito, ai sensi dell’art. 96 della legge sul diritto d’autore.
Save settings
Cookies settings